Home / Case History / Chiesa San Francesco di Sales a Roma
L ’elemento caratterizzante di questo edificio di culto, che si percepisce sin da subito, è la notevole copertura che si stende sopra di esso e lo avvolge in modo fluido, quasi a raccogliere e proteggere l’assemblea riunita. La copertura aggettante si protrae con una punta ma poi si allarga e si distende, creando un luogo ospitale e accogliente per le celebrazioni. Il risultato complessivo del progetto risulta una copertura sorprendente, con una trama di notevole interesse che racconta di un intreccio fra innovazione e tradizione: ed ecco allora la scelta progettuale di utilizzare un manto innovativo dal punto di vista tecnologico, la tegola in rame Prestige Compact di Tegola Canadese, e un materiale come il rame che l’uomo impiega da secoli per edifici destinati a durare nel tempo.
Altro elemento di notevole interesse è l’utilizzo della luce: essa è magistralmente utilizzata sia sotto forma di luce naturale che entra attraverso le numerose aperture, sia come luce artificiale appositamente studiata e realizzata per meglio delineare gli spazi interni e per essere visibile dall’esterno. Anche la distribuzione in pianta, un ottagono regolare, è frutto di un’originalità che ricerca la centralità dell’assemblea in quanto protagonista assieme al celebrante. I materiali costruttivi utilizzati per la struttura sono due elementi diversi: il cemento armato per tutte le parti in elevazione e il legno lamellare; il rame per il manto di copertura.
Il colore che prevale sia all’esterno che all’interno è il bianco sia sull’intonaco esterno che sul cemento lisciato dell’interno Bianchi sono anche i vetri di porte e finestre delle zone basse mentre il blu scuro è utilizzato per gli infissi e l’azzurro trasparente nelle finestre poste in alto. Il tutto si contrappone con le tonalità calde del legno lamellare e del rame sul tetto, ovvero dei materiali ampiamente utilizzati nella tradizione e qui reinterpretati in una chiesa che si presenta come tramite tra tradizione e innovazione.
Dettagli del progetto: Chiesa
Lavori: 2003 – 2005
Progetto: Arch. Lucrezio Carbonara, Arch. Paolo Dattero, Arch. Alfredo Re / Studio Dattero & Re – Roma
La copertura: un segno forte caratterizzato da innovazione e tradizione
La forte caratterizzazione di questo edificio consiste nella copertura che si distende sopra l’edificio e nella scelta progettuale di utilizzare la tegola in rame Prestige Compact di Tegola Canadese. È la manifestazione della ricercatezza di questa realizzazione, che si presenta innovativa dal punto di vista tecnologico pur utilizzando un materiale, il rame, che l’uomo impiega da secoli proprio negli edifici destinati a durare nel tempo. La tegola in rame Prestige Compact è versatile e si adatta bene a ogni pendenza o curvatura del manto e il risultato finale è una copertura caratterizzata da una trama particolare e di notevole interesse.
La facciata principale della chiesa è caratterizzata da un ripetersi di cornici agettanti che si innalzano al di sopra del portale d’ingresso, mentre la sovrastante struttura di copertura avanza a punta; un’insieme di equilibri e ripetizioni si tramutano in un invito a entrare. Nel suo insieme,l’edificio religioso diventa un segno architettonico molto forte che si innalza per accogliere e proteggere i fedeli.
Le tegole Prestige Compact trasformano un tetto tradizionale in un elemento architettonico di prestigio. La naturale ossidazione del rame crea discontinuità cromatiche che rendono il tuo tetto unico e prezioso.
SIAMO A TUA DISPOSIZIONE