Blog

PUBBLICATO IL 07 Apr 2022
CATEGORIA News

Che cos’è la tegola canadese?

cosa-e-la-tegola-canadese

Il manto di copertura del tetto può essere realizzato con diversi elementi e uno dei più efficaci e vantaggiosi è proprio la tegola canadese. Questa soluzione ha caratteristiche molto particolari che la rendono competitiva con tipi di coperture molto diffuse nel nostro Paese, ad esempio coppi, tegole portoghesi, tegole marsigliesi, tegole in cemento.

In questo articolo parleremo di tegole canadesi prendendo in considerazione:

  • Come sono fatte
  • Colori
  • Montaggio
  • Prezzi

Tegole canadesi: come sono fatte?

La tegola canadese o tegola bituminosa, a differenza degli altri laterizi, è formata da diversi materiali che danno forma ad un unico elemento pronto per essere usato come manto di copertura per il tetto.

La parte interna, il supporto della tegola, può essere costituita da materiali inorganici (ad esempio vetroresina) oppure da materiali organici (ad esempio legno).

Per rendere impermeabile questa base viene rivestita da uno strato di bitume al quale viene successivamente aggiunta una graniglia di finitura che può essere di ardesia, sabbie, gres porcellanato, basalto.

La tecnica di costruzione consente di creare tegole canadesi di diverse forme, dal classico rettangolo a design caratterizzati da curve. Questa caratteristica, insieme al minore peso, le distingue dai più comuni laterizi che vediamo sui tetti italiani.

Tegole canadesi: colori

I tetti realizzati con tegole canadesi sono spesso molto riconoscibili perché hanno colorazioni molto particolari.

L’ampia gamma cromatica è un’altra peculiarità di questo tipo di scandole bituminose. La parte esterna può riprendere i colori della natura, quindi si possono scegliere tegole canadesi grigie, tegole canadesi rosse, ma anche sui toni del marrone, del verde, del blu, arrivando fino al nero dell’ardesia.

Il risultato estetico può essere estremamente armonioso con il contesto in cui sorge l’immobile oppure può discostarsi totalmente da ciò che ha intorno dando vita a edifici che non passano inosservati.

cosa-e-la-tegola-canadese

Tegole canadesi: montaggio

Realizzare il manto di copertura del tetto con tegole canadesi è un’operazione che comporta passaggi tecnici precisi, ma non comporta particolari difficoltà per un professionista.

È necessario misurare con attenzione e tracciare linee che fungeranno da guida nella fase di applicazione, procedere con l’impermeabilizzazione e, infine, inchiodare linee di tegole canadesi sovrapponendole fino ad arrivare al colmo. Occorre fare attenzione ad applicare a fiamma e con appositi adesivi le tegole nella zona di compluvio.

Gli strumenti necessari per l’applicazione delle tegole candesi sono molto comuni, perché questo tipo di manto non richiede attrezzature particolari per ottenere eccellenti risultati.

Tegole canadesi: prezzi

I prezzi delle tegole canadesi variano a seconda delle tipologie e delle caratteristiche costruttive.

Il costo cambia in funzione dei materiali con cui viene realizzato il supporto della scandola bituminosa e delle finiture con cui viene arricchita dal punto di vista estetico e funzionale.

La cosa importante da sapere è che, generalmente, l’applicazione di tegole canadesi sul tetto è meno costosa rispetto a quella di tegole e coppi in laterizio

A ridurre i costi contribuiscono decisamente le semplici operazioni di applicazione.

BLOG

Leggi anche

vantaggi-di-posare-tegole-canadesi

I vantaggi di posare le tegole canadesi

I lavori di rifacimento di un tetto o di copertura di uno nuovo sono sempre molto delicati. Questo perché, oltre alle questioni relative alla funzionalità stessa (protezione dagli agenti atmosferici, durabilità, nessuna infiltrazione), bisogna considerare tutto ciò che incide sulle operazioni di chi applica il manto di copertura.

Leggi Tutto »

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Compila il form per richiedere informazioni