Atelier Fleuriste

Tegola Metallica

Chieri (TO), 2002 / 2008

Copertura realizzata con tegola metallica Prestige Compact di Tegola Canadese

Il progetto, che comprende la ristrutturazione integrale di una casa a cortina ottocentesca e la realizzazione di un nuovo edificio nel giardino interno, nasce dalla volontà di segnare in modo forte la presenza di un luogo non comune, all’interno di un contesto urbano disordinato e diviso tra permanenze della cittadina rurale e interventi di edilizia recente. Il programma funzionale prevede la realizzazione di spazi espositivi, commerciali, abitativi e informali pensati in modo flessibile e adattabile alle diverse esigenze della committenza. L’intervento è articolato in due blocchi edilizi, formalmente molto diversi, concepiti l’uno come una grande vetrina-piazza su via Andezeno, l’altro come un padiglione isolato all’interno del giardino aperto al pubblico, visibile dalla strada attraverso scorci prospettici.

La ristrutturazione dell’edificio a cortina prevede il mantenimento della porzione centrale in tutti i suoi caratteri: le coperture voltate, i serramenti, gli intonaci e le decorazioni, mentre ai lati la sagoma originale dell’edificio è ricostruita da una grande vetrata a tutta altezza verso strada e da una pelle cangiante in rame verso il cortile. Lo spazio interno è completamente aperto e si articola intorno ad un grande vuoto a tutta altezza, attraversato da passerelle e pensato per ospitare installazioni ed elementi luminosi di grandi dimensioni.

Il sistema di raffrescamento della vetrata è realizzato mediante un velo d’acqua corrente che trasforma l’intero fronte dell’edificio in una vera e propria fontana monumentale: la strada diventa così piazza, spazio pubblico di riferimento per l’intero contesto urbano. Il padiglione interno al giardino è costituito da un volume plastico articolato e fluido, sollevato da terra da grandi setti in cemento e rivestito di una pelle in laterizi rotti che gli conferiscono un forte carattere materico.

Il giardino, infine, al cui interno è previsto un parcheggio pubblico di servizio all’atelier, può essere messo in diretta connessione con il grande vuoto, interno allo spazio espositivo e commerciale, tramite una parete vetrata apribile, diventando il luogo ideale per installazioni en plein air ed eventi.

Dettagli del progetto: Atelier Fleuriste e abitazione privata

Lavori: 2002/2008

Committente: Idea Fiori di Marco Segantin

Progetto: ELASTICO SPA – Stefano Pujatti

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Funzionalità e Design

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Prestige Compact Plus

Le tegole Prestige Compact trasformano un tetto tradizionale in un elemento architettonico di prestigio. La naturale ossidazione del rame crea discontinuità cromatiche che rendono il tuo tetto unico e prezioso.

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Chiesa San Francesco di Sales a Roma

Tegola Metallica

Roma 2003 / 2005

Copertura realizzata con tegola metallica Prestige Compact di Tegola Canadese

L ’elemento caratterizzante di questo edificio di culto, che si percepisce sin da subito, è la notevole copertura che si stende sopra di esso e lo avvolge in modo fluido, quasi a raccogliere e proteggere l’assemblea riunita. La copertura aggettante si protrae con una punta ma poi si allarga e si distende, creando un luogo ospitale e accogliente per le celebrazioni. Il risultato complessivo del progetto risulta una copertura sorprendente, con una trama di notevole interesse che racconta di un intreccio fra innovazione e tradizione: ed ecco allora la scelta progettuale di utilizzare un manto innovativo dal punto di vista tecnologico, la tegola in rame Prestige Compact di Tegola Canadese, e un materiale come il rame che l’uomo impiega da secoli per edifici destinati a durare nel tempo.

Altro elemento di notevole interesse è l’utilizzo della luce: essa è magistralmente utilizzata sia sotto forma di luce naturale che entra attraverso le numerose aperture, sia come luce artificiale appositamente studiata e realizzata per meglio delineare gli spazi interni e per essere visibile dall’esterno. Anche la distribuzione in pianta, un ottagono regolare, è frutto di un’originalità che ricerca la centralità dell’assemblea in quanto protagonista assieme al celebrante. I materiali costruttivi utilizzati per la struttura sono due elementi diversi: il cemento armato per tutte le parti in elevazione e il legno lamellare; il rame per il manto di copertura.

Il colore che prevale sia all’esterno che all’interno è il bianco sia sull’intonaco esterno che sul cemento lisciato dell’interno Bianchi sono anche i vetri di porte e finestre delle zone basse mentre il blu scuro è utilizzato per gli infissi e l’azzurro trasparente nelle finestre poste in alto. Il tutto si contrappone con le tonalità calde del legno lamellare e del rame sul tetto, ovvero dei materiali ampiamente utilizzati nella tradizione e qui reinterpretati in una chiesa che si presenta come tramite tra tradizione e innovazione.

Dettagli del progetto: Chiesa

Lavori: 2003 – 2005

Progetto: Arch. Lucrezio Carbonara, Arch. Paolo Dattero, Arch. Alfredo Re / Studio Dattero & Re – Roma

La copertura: un segno forte caratterizzato da innovazione e tradizione

La forte caratterizzazione di questo edificio consiste nella copertura che si distende sopra l’edificio e nella scelta progettuale di utilizzare la tegola in rame Prestige Compact di Tegola Canadese. È la manifestazione della ricercatezza di questa realizzazione, che si presenta innovativa dal punto di vista tecnologico pur utilizzando un materiale, il rame, che l’uomo impiega da secoli proprio negli edifici destinati a durare nel tempo. La tegola in rame Prestige Compact è versatile e si adatta bene a ogni pendenza o curvatura del manto e il risultato finale è una copertura caratterizzata da una trama particolare e di notevole interesse.

La facciata principale della chiesa è caratterizzata da un ripetersi di cornici agettanti che si innalzano al di sopra del portale d’ingresso, mentre la sovrastante struttura di copertura avanza a punta; un’insieme di equilibri e ripetizioni si tramutano in un invito a entrare. Nel suo insieme,l’edificio religioso diventa un segno architettonico molto forte che si innalza per accogliere e proteggere i fedeli.

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Prestige Compact Plus

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Museum of Horse

Tegola Metallica

Bisignano (CS), 2002 / 2006

Copertura e pareti realizzati con tegola metallica Prestige Compact di Tegola Canadese

Studiare gli elaborati che Marcello Guido prepara per avvicinarsi alle proprie opere è fondamentale per poter comprendere la sua architettura. Non tanto per ricevere chiarimenti riguardo le complesse spazialità che lo stesso compone, quanto piuttosto per immergersi dello spirito del processo inventivo che le immagini denunciano: prospetti, sezioni, planimetrie crollano l’una sull’altra, le linee degli elaborati invadono lo spazio riservato al vicino, agganciandolo e trascinandolo nel proprio dominio. Fusioni di più visuali astratte rendono impossibile la lettura del soggetto, salti di scala improvvisi fanno ergere al centro di una pianta dettagli architettonici che appaiono a prima vista tronchi di immense strutture.

Le linee vengono violentemente manipolate, le campiture di colore sfumano a formare un cielo, poi una vetrata, infine la base di un terrapieno che si fonde ambiguamente con il prospetto di un palazzo che si percepisce da lontano. Gli alzati guadagnano indipendenza da ogni altro elaborato, e così si specchiano, si sovrappongono, ridondano informazioni. Rimozioni e cancellature diventano strumenti di esplorazione della forma. Le stesse architetture, a cui questi disegni sono propedeutici, istigano quest’atteggiamento dissacratorio: i corpi di fabbrica si sgretolano, lanciando sviluppi murari su diagonali, facendo sì che, pure negli elaborati tecnici, piante e sezioni, debbano forzatamente contaminarsi tra loro.

Fu Vasari, dopotutto, a parlare dello schizzo come «una prima sorte di disegni che si fanno per trovare il modo delle attitudini et il primo componimento dell’opra, e sono fatti in forma di una macchia, accennati solamente da noi in una sola bozza del tutto», espressione del «furor dello artefice», il quale ricorre a questa forma di rappresentazione «per tentare l’animo di quel che gli sovviene». Tratto da “Surfing complexity. The work of Marcello Guido di Carlos Villagomez.

Dettagli del progetto: Museo Lavori: 2002 – 2006

Committente: Comune di Bisignano

Progetto: Architetto Marcello Guido

Il progetto nasce dall’esigenza di esporre un’antica carrozza nobiliare ceduta all’amministrazione comunale di Bisignano. L’edifico, di dimensioni molto ridotte, sorge sul retro di una chiesa tardo-gotica, nell’area un tempo occupata dall’annesso complesso monasteriale demolito disinvoltamente negli anni ‘50 per costruire un autolavaggio industriale. L’altra parte dell’area, liberata dai manufatti industriali, è occupata da alcune gradonate che formano un piccolo teatro all’aperto, ma riparato da una copertura lignea. Al centro del teatro vi è una pavimentazione vetrata che mette in luce un’antica cisterna per la raccolta delle acque, voltata a cupola e di cui si era persa memoria, ma che è stata rinvenuta intatta durante gli scavi fondazionali. Il progetto presenta alcuni accorgimenti energetici e un’attenzione verso la sostenibilità: non vi sono aperture sul fronte Sud per evitare il surriscaldamento estivo degli interni a causa dell’effetto serra, l’edificio è energicamente autonomo e fornisce energia elettrica alla reta di illuminazione pubblica, il verde è integrato nella progettazione e l’antica cisterna è stata riconvertita allo scopo originario per la raccolta delle acque piovane, ai fini di irrigazione delle aiuole.

Il progetto e il plastico sono stati in mostra a Istanbul durante il congresso dell’UIA 2006

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Prince Mahidol Hall

Tegola Metallica

Mahidol University, Thailandia, 2014

Copertura realizzata con tegola metallica Prestige Compact di Tegola Canadese

Più di 10 studi di architettura avevano presentato i loro progetti al concorso promosso per realizzare un’opera che sfidasse i tempi e rappresentasse un forte segno della contemporaneità. Il concorso è stato fortemente sostenuto da tre membri autorevoli della Mahidol University a Salaya, in Thailandia, figure rappresentative della storia dell’architettura Thai moderna e tradizionale: Amnuay Suwankiri, Pichai Vasanasong e Arwut Ngernchuklin. Vincitore è stato lo studio tailnadese Architects 49 Ltd. con una proposta che incorpora e ingloba, armonizzandolo, passato e presente

Architects 49 è stato fondato nel 1983 da Nithi Sthapitanonda, già studente della Chulalongkorn University and University of Illinois del campus di Urbana Champaign. Il progetto prescelto è il Prince Mahidol Hall, costruito all’interno del campus della Mahidol University: si tratta di una sala multifunzionale adibita a sala concerti, cerimonie o eventi per 2.000 posti a sedere e con la migliore acustica. Gli architetti si sono ispirati alle forme organiche e tradizionali thailandesi. La lobby e i corridoi esterni in vetro offrono una vista straordinaria. Il tetto, a doppio strato, è stato disegnato per isolare il rumore esterno e la copertura è composta da 19 elementi in acciaio che ricordano nella trama del disegno lo scheletro del corpo umano, a simboleggiare la ricerca della conoscenza medica che è alla base della nascita dell’Università. Lo spazio interno è completamente aperto e si articola intorno a un grande vuoto a tutta altezza, attraversato da passerelle e pensato per ospitare installazioni ed elementi luminosi di grandi dimensioni.

Prince Mahidol Hall è la più grande sala da concerto della Thailandia. La sala prende il nome dal principe Mahidol Adulyadej. La sala è stata inaugurata il 14 aprile 2014 ed è stata anche scelta dalla Tokyo Philharmonic Orchestra per il suo 100th Anniversary World Tour 2014

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